La scalaquaranta è un gioco di carte per 2/6 giocatori che concorrono a vincere singolarmente.
Da regolamento, la scala quaranta si gioca con due mazzi di carte francesi da 52 carte + 2 jolly; l'obbiettivo di ciascun giocatore è quello di terminare le carte in proprio possesso calando scale (chiamate anche "sequenze") o tris. Ad ogni turno infatti ciascun giocatore inizia la propria mano pescando una carta dal mazzo, o da terra a seconda del regolamento e del momento di gioco, e la termina scartandone una. Quando uno dei giocatori termina il proprio turno senza carte in mano si contano i punti secondo il numero ed il valore delle carte calate in terra.

A norma del regolamento di scala40 il valore delle carte è quello nominale (il 2 vale due, il 9 vale nove), le figure valgono 10 punti, l'A può valere 1 o 11 a seconda se esso venga messo in una scala prima del 2 oppure dopo il K; quando viene usato in un tris esso vale sempre 11. I jolly (chiamate anche matte) valgono 25 punti.
Il nome del gioco, Scala Quaranta, deriva dal fatto che la prima volta che si mettono in terra alcune carte (apertura di gioco), le stesse devono avere un punteggio complessivo pari o superiore a 40 punti. Ai fini dell'apertura, la matta prende il valore della carta che sostituisce.
All'inizio di ciascuna mano, ai giocatori vengono distribuite 13 carte per uno, mentre le restanti vengono poste al centro del tavolo coperte, a formare un mazzo dal quale ogni giocatore puograve; pescare (il tallone). La prima carta del mazzo viene posta scoperta al suo fianco e rappresenta il pozzo degli scarti, dove cioè i giocatori andranno a scartare la propria carta alla fine del proprio turno di gioco.
Quando si pongono le carte in terra, ogni gruppo di carte viene definito "gioco", che può essere denominato a secondo della sua composizione sequenza (o "scala") o combinazione (o "tris").
Le combinazioni nella scala quaranta rappresentano giochi di minimo 3 carte con lo stesso valore ma di differente seme (es. Q♠-Q♦-Q♣). Una combinazione non può avere più di 4 carte compreso il jolly.
Le sequenze sono invece scale di carte in valore crescente dello stesso seme (es. 2♥-3♥-4♥-5♥). Le sequenze possono andare da un minino di 3 carte ad un massimo di 14 (le 13 di uno stesso seme più un eventuale jolly).
In ciascun gioco, sia esso combinazione o sequenza, non si potrà inserire più di una matta.
Lo svolgimento del gioco della scala 40 è semplice: al proprio turno ogni giocatore inizia pescando dal mazzo, se non ha ancora aperto; se invece ha già effettuato l'aperture, potrà decidere se pescare la prima carta del pozzo degli scarti. Una volta pescato (o raccolto) il giocatore che ha già aperto può, da regolamento di scala 40, calare sul tavolo ("scendere") nuovi giochi oppure aggiungere carte a giochi già presenti, sia propri che di altri giocatori. Un giocatore che ha già effettuato l'apertura può anche sostituire un jolly presente su tavolo con una carta nella sua mano (ovviamente che abbia il valore che rappresenta la matta); se si sostituisce in questo modo il jolly questo deve essere spostato su un altro gioco presente sul tavolo (o comunque deve essere usato nello stesso turno per calare un nuovo gioco).
Svolte queste operazioni, si scarta una carta ed il turno finisce.
Note sugli Scarti
Solo i giocatori che hanno aperto hanno diritto, da regolamento di scala 40, di pescare l'ultima carta del pozzo degli scarti. La carta così raccolta deve essere immediatamente giocata in una sequenza o combinazione. La carta che si raccoglie non può quindi essere scartata neanche se essa può farci chiudere il gioco.
Altre note
• Si può aprire e chiudere nello stesso turno ma non se si è al primo turno di gioco.
• Se il mazzo finisce si prendono gli scarti, si mischiano e si crea un nuovo mazzo.
Punteggi
Il giocatore che ha chiuso la partita avrà un punteggio pari a 0 mentre tutti gli altri giocatori avranno un punteggio pari alla somma dei valori delle carte rimaste in mano.
Quando uno dei giocatori arriva al punteggio di 101 viene eliminato. Il giocatore che rimane per ultimo vince la partita.
Varianti
• Il punteggio di uscita può essere fissato a 201 punti, in luogo dei canonici 101.
• Apertura con lo scarto: con questa variante, un giocatore può raccogliere l'ultima carta scartata a patto che apra i propri giochi in quello stesso turno usando la carta raccolta.
• Chiusura in mano: un giocatore che chiude i propri giochi senza aver aperto fa contare doppi i punti in mano ai propri avversari.
• Apertura senza jolly: ai fini del conteggio dei punti validi per l'apertura non si contano i giochi che contengano matte.
Il regolamento della scala 40 è in buona sostanza semplice da imparare, ma ciò non toglie che nel gioco ci siano sottigliezze strategiche che possono essere imparate solo con la pratica, che si può accumulare sono nei siti di giochi online che offrono la scala 40 online gratis.